Pienza

Pienza è un comune della provincia di Siena, probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia di cui fa parte. Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personal See more details

Abbazia di Sant'Antimo

L'abbazia di Sant'Antimo è un complesso monastico situato presso Castelnuovo dell'Abate (Siena), all'interno del comune di Montalcino. Si tratta di una delle architetture più importanti del romanico toscano. See more details

Radicofani

Radicofani è un comune della provincia di Siena in Toscana, noto perché ne ebbe la signoria Ghino di Tacco.   Nel primo weekend di luglio ha luogo la manifestazione Piaceri d'estate, kermesse di valorizzazione del territorio, che si sviluppa attraverso una serie di eventi culturali ed enoga See more details

Val d'Orcia

Il Podere La Castellina è situato nel cuore del parco della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, orgoglio paesaggistico della provincia di Siena e della Toscana.  La Val d’Orcia, situata tra il Monte Amiata e la Val di Chiana, è nota per le sue colline da See more details
Dintorni

Abbazia di Sant'Antimo

L'abbazia di Sant'Antimo è un complesso monastico situato presso Castelnuovo dell'Abate (Siena), all'interno del comune di Montalcino. Si tratta di una delle architetture più importanti del romanico toscano.

 

Montalcino

Montalcino è una località nota per la produzione del vino Brunello. Si colloca nel territorio a nord-ovest del Monte Amiata, alla fine della val d'Orcia.
 
Le mura della città sono state costruite nel XIII secolo. La Fortezza è stata costruita nel punto più alto della città nel 1361.
Nei pressi della fortezza è la Chiesa di Sant'Agostino, con la sua semplice facciata romanica, costruita nel XIII secolo.
L'edificio adiacente alla chiesa era un tempo un convento, ma è sede dei Musei riuniti, che è sia un museo civico che un museo diocesano.
 

Pienza

Pienza è un comune della provincia di Siena, probabilmente il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d'Orcia di cui fa parte.
Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice Pio II, personalità che tanto ha dato alla cittadina, cercando di farne la sua "città ideale" del Rinascimento. Isolata e ben visibile è subito la rinascimentale Cattedrale, di fronte il Palazzo Comunale e accanto Palazzo Borgia e Palazzo Piccolomini. Curiosa, in una grotta, è la scultura di una Madonna con sei dita.
 

Radicofani

Radicofani è un comune della provincia di Siena in Toscana, noto perché ne ebbe la signoria Ghino di Tacco.
 
Nel primo weekend di luglio ha luogo la manifestazione Piaceri d'estate, kermesse di valorizzazione del territorio, che si sviluppa attraverso una serie di eventi culturali ed enogastronomici.
 
Da segnalare l'assegnazione del premio giornalistico Tesori della Val d'Orcia che vede in commissione, tra gli altri, i giornalisti Gianni Borsa, Giampiero Castellotti, Gianluca Comin e Giampaolo Pansa.
 

Siena

Siena è è universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale, nonché per il suo storico palio.
 
La "Carriera", come viene tradizionalmente chiamata la corsa, si svolge normalmente due volte l'anno: il 2 luglio si corre il Palio di Provenzano (in onore della Madonna di Provenzano) e il 16 agosto il Palio dell'Assunta (in onore della Madonna Assunta).
 
È stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
 

Val d'Orcia

Il Podere La Castellina è situato nel cuore del parco della Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, orgoglio paesaggistico della provincia di Siena e della Toscana. 

La Val d’Orcia, situata tra il Monte Amiata e la Val di Chiana, è nota per le sue colline da cartolina, per i beni artistici e ambientali e per la vicinanza con centri enogastronomici conosciuti in tutto il mondo, come Montalcino che produce il rinomato vino Brunello e Montepulciano con il vino Nobile. 

Tra le bellezze della Val d’Orcia è da annoverare anche la cittadina di Pienza, patrimonio UNESCO conosciuta per la produzione del formaggio pecorino e per l’architettura rinascimentale del suo centro storico.